martedì 17 gennaio 2017

Il corpo è mio e lo gestisco io -Parte II-



Oltre alle imposizioni educative, altri modi per manipolare il corpo e la psiche dei bambini sono i giocattoli differenziati sessualmente: bambole, trucchi, cucine e servizi da thè per le bambine; mostri, armi giocattolo e macchine per i bambini.
I bambini hanno bisogno di giocare ma non per forza con giocattoli distinti per sesso.

Non è la bambina che vuole giocare con la bambola, ma gli adulti che, attraverso la bambola, concentrano gli interessi della bambina sulla maternità e verso il suo futuro ruolo all’intero della società.
Lo sfogo dell’aggressività e della motilità non è peculiare dei maschi per cui ad entrambi possono piacere i soldati, le macchine, le cucine o le figurine dei calciatori; sono gli adulti che li instradano rigidamente verso interessi selezionati a loro immagine e secondo il loro modo di vedere le cose.
Lo stesso discorso vale per i libri quando vengono selezionati in base al sesso e per i libri di scuola che, ancora oggi, differenziano per attività e ruoli tra i generi maschile e femminile.

Inoltre, si dovrebbe fare una riflessione sulla fruizione dei cartoni animati , delle riviste e delle pubblicità dei giocattoli o più in generale dei prodotti per l’infanzia, dove i maschi sono rappresentati in attività all’aria aperta legate alla scoperta, al movimento, all’intraprendenza, alla competizione e le femmine imprigionate in situazioni statiche, legate alla cura e agli affetti, alle chiacchere, ai sentimenti, alla moda e all’immagine esteriore.
Presi singolarmente nessuno degli aspetti appena elencati è di per sé negativo, lo diventa nel momento in cui l’uno esclude il suo opposto all’interno di una prospettiva di differenziazione di genere.

Detto in altri termini, incanalando i bambini e le bambine in ruoli preconfezionati gli si preclude la possibilità di sperimentare, esprimere e accettare se stessi e gli altri, gli si preclude la possibilità di pensarsi e pensare l’altro diverso da sé.



Photo by Berta Pfirsich




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